Posted On 4 febbraio 2018 By In CONVEGNI With 198 Views

Milano, 29 gennaio 2018, Convegno sul tema: UNA BIOETICA LAICA TRA LE ETICHE E IL DIRITTO, organizzato da POLITEIA

(di Ezio Bordoni)

Si è svolto il 29 gennaio a Milano un Convegno sul tema: UNA BIOETICA LAICA TRA LE ETICHE E IL DIRITTO organizzato da POLITEIA, Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica.

L’evento è stato ospitato nella sala Napoleonica di Palazzo Greppi, presso l’Università Statale di Milano

I vari oratori hanno rivisto e commentato il percorso culturale ed accademico di Demetrio Neri, in occasione del suo 70.mo compleanno, ricollegandolo alle vicende della nascita e della evoluzione della Bioetica italiana.

Demetrio Neri è, tra l’altro, autore di uno dei primi testi, se non il primo assoluto sul tema “Eutanasia, valori, scelte morali, dignità delle persone” Laterza 1995.

E’ stato fatto un vero excursus dell’opera filosofica di Neri relativo alla bioetica. Maurizio Mori ne ha ricordato “il principio di autonomia”.

Alcuni interventi, quali quelli di Patrizia Borsellino e di Gilda Ferrando si sono soffermati sulla recente legge sui DAT, ricordando le prime proposte ed i primi documenti prodotti dalla Consulta di Bioetica. Hanno anche sostenuto che “la stessa costituisce un ampliamento delle opzioni fornite alle decisioni individuali, una nuova innocua opzione che non danneggia nessuno”.

Erano presenti per LIBERA USCITA i nostri soci Ezio Bordoni e Filippo D’Ambrogi, già membro della Consulta di Bioetica.

(Nella foto l’intervento di Elena Cattaneo docente presso l’Università di Milano e Senatrice a vita)

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *