Posted On 13 novembre 2018 By In EVENTI With 64 Views

24 Novembre – Torino – 9a Giornata di Bioetica: Scelte di cura

Sabato 24/11/2018 a Torino si terrà la 9a Giornata di Bioetica organizzata dalla Consulta di Bioetica dal titolo “Scelte di cura. Quali responsabilità morali verso il singolo e quali verso la società?”.

Luogo: Università degli Studi di Torino presso l’Aula Magna del Campus Luigi EinaudiLungo Dora 100

Registrazione dei partecipanti: ore 8:30

Introduzione al convegno: ore 9:00

“Le scelte di cura del singolo paziente talvolta sono in conflitto con il bene salute di tutti gli altri potenziali pazienti (presenti e futuri). La scelta di un antibiotico impatta sulle resistenze batteriche e sulla sua efficacia futura. La scelta di un algoritmo di allocazione degli organi può favorire una popolazione di pazienti a discapito di altri. La scelta di implementare una terapia a elevata tecnologia può sottrarre risorse a interventi di cure primarie. Qual è il ruolo del singolo operatore sanitario e quale quello di chi amministra le risorse? Nell’ambito delle scelte di cura, quali sono quindi le responsabilità morali nei confronti del singolo paziente – qui ed ora – e quali quelle verso tutti gli altri potenziali pazienti, presenti e futuri?

A rappresentare Libera-Uscita Onlus sarà presente la Dr.ssa Graziella Sturaro del Direttivo Nazionale.

Per il programma completo cliccare sul pdf qui sotto:

Locandina-TO-24.11.2018

Lascia una risposta