Posted On 12 gennaio 2015 By In LIBRI With 2273 Views

SAPER MORIRE. COSA POSSIAMO FARE, COME POSSIAMO PREPARARCI

Un libro importante scritto da uno dei più preparati palliativisti europei. Il Prof. Borasio attualmente dirige la cattedra di Medicina palliativa dell’Università di Losanna. Italiano di nascita, vive tra Germania e Svizzera da oltre trent’anni.
Questo libro è per noi, per tutte/i noi per sapere qualcosa sul processo del morire, di cui poco sanno anche molti medici come ci racconta qui il Prof. Borasio illuminandoci sulle terapie sbagliate nel fine vita dall’ idratazione eccessiva che causa dolorosi edemi alla nociva erogazione di ossigeno che secca le mucose. Conoscenze frutto della ricerca in medicina palliativa.
Perché si muore, dove si muore e come si muore. Ma, soprattutto, di che cosa hanno bisogno le persone alla fine della vita. Che cosa sono le cure palliative e quando devono essere cominciate.
L’indispensabile rispetto delle decisioni di fine vita della persona attraverso il Testamento Biologico nonché un approfondimento teso a far chiarezza su cosa sia eutanasia, suicidio assistito e sedazione terminale.
Il Prof Borasio, cattolico praticante, redasse il protocollo palliativo per accompagnare la fase terminale di Eluana Englaro ed è Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione “Per Eluana”.
Autore: Gian Domenico Borasio
Editore: Bollati Boringhieri