Link

SITI DI INTERESSE SOCIALE E CIVILE

http://www.worldrtd.net/

La Federazione Mondiale delle organizzazioni che intendono tutelare il diritto di morire con dignità, fondata nel 1980, è composta da 45 associazioni  di 26 paesi. La Federazione fornisce un collegamento internazionale per le organizzazioni che lavorano per promuovere e tutelare i diritti degli individui all’autodeterminazione, alla fine della loro vita.

 

 http://www.pereluana.it/

“Per Eluana” è un’Associazione fondata nel 2009 dopo le drammatiche vicende che hanno visto la famiglia Englaro impegnata a far rispettare la volontà della loro figlia Eluana, in stato vegetativo permanente da oltre 15 anni.

Beppino Englaro, il padre di Eluana, è il Presidente. L’associazione, presentata al Senato della Repubblica il 19 marzo dello stesso anno, è apartitica e i fondatori si riconoscono negli ideali di libertà e di tolleranza sanciti dalla nostra Costituzione, nel rispetto del pluralismo dei valori e dei diritti civili.

 

http://www.torinolaica.it

La Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni è un’ Associazione di Promozione Sociale, costituita nel 2005, che riunisce circa 70 associazioni ed istituzioni culturali laiche ed ha come missione il duplice scopo di promuovere la diffusione della cultura laica e la difesa della laicità delle istituzioni a livello locale (Regione, Provincia, Comuni), nazionale (attraverso il Coordinamento Nazionale delle Consulte per la Laicità delle Istituzioni) ed internazionale (attraverso la propria attiva partecipazione alla FHE-EHF – European Humanist Federation).

 

http://www.lucidamente.com/

Ideata e fondata da Rino Tripodi e regolarmente on line dal 2006, rinnovata nel 2011 da un’idea di Francesco Fravolini, è una «Libera rivista telematica mensile di cultura ed etica civile, per un’Italia più bella, più libera e più giusta», che, ad oggi, conta quasi 2.000 articoli on line. Forse la parola che meglio può descrivere la sua anima è libertà. Chi scrive per LucidaMente sa che può esprimere in piena autonomia le proprie idee.

 

http://www.infine.it/

Infine Onlus è un’associazione che offre sostegno alle persone in lutto, ai familiari di malati di demenza senile, a chi ha paura di invecchiare e morire, a chi invecchia in solitudine. Si rivolge a tutti: bambini, giovani, adulti, anziani, in una dimensione che abbraccia tutte le culture, le generazioni e i credi religiosi.

 

www.terranuova.it

Un mensile per cambiare sé stessi e il pianeta. 37 anni di pubblicazione, 100 pagine in carta riciclata al 100%, oltre 23.000 copie mensili, 10.000 abbonati: questi sono i numeri di Terra Nuova, il mensile che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione per chi vuole cambiare in meglio la propria vita.

 

http://www.perlungavita.it/

Per Lunga Vita è un augurio, un luogo per continuare il nostro dialogo, per parlare di anziani, disabili, malati cronici, con serenità e senza allarmismi, per offrire un servizio.

 

http://www.contrappunti.info/ma/index.php

“Contrappunti”, sito fondato da Giancarlo Fornari è notiziario on line di informazione (perchè dà notizie e commenti su materie politiche ed economiche) e di controinformazione (perchè dà informazioni “fuori dal coro”). Si propone di esaminare criticamente – ma non in modo preconcetto – la politica economica governativa. Si pone l’obiettivo dell’approfondimento dell’attualità, senza pregiudizi Non intendiamo fare processi alle intenzioni; non vogliamo demonizzare nessuna forza finchè questa sia sostenuta dal legittimo consenso popolare.

 

www.lucacoscioni.it
Luca Coscioni è stato colpito sette anni fa da sclerosi laterale amiotrofica, una malattia che lo immobilizza e lo costringe a comunicare attraverso un sintetizzatore vocale. L’associazione LUCA COSCIONI per la libertà di ricerca scientifica, nata a Roma nel dicembre 2002, vuole trasformare in battaglia organizzata le speranze di tutti i gruppi di malati, medici, ricercatori e cittadini che si oppongono alle leggi proibizioniste sulla scienza. L’associazione opera a Roma, presso il partito radicale.

 

http://www.chiesavaldese.org/

L’importante  posizione della Chiesa valdese, sulla libera scelta nel trattamento di fine vita è reperibile qui: http://www.chiesavaldese.org/pages/archivi/index_commenti.php?id=1256

 

www.consultadibioetica.org
CONSULTA DI BIOETICA. E’ un’associazione di cittadini di diversa formazione (filosofi, operatori sanitari, giuristi) e di differente orientamento, impegnata a promuovere lo sviluppo del dibattito laico e razionale sui problemi etici nel campo della medicina e delle scienze biologiche. Alla base dell’attività della Consulta c’è il rispetto del pluralismo: la diversità delle etiche e delle bioetiche non autorizza a considerarle come “una molteplicità di etiche false al cospetto di un’etica vera, bensì come una varietà di risposte cui esseri umani sono pervenuti circa le proprie domande essenziali”.
L’associazione ha sede a Milano, con sezioni a Roma, Bologna e Torino nonché in Sardegna e Toscana.

http://www.laicitaediritti.org/about/
Laicitaediritti è stata originariamente creata da un gruppo di amici, Luisa Merlini, Davide Leonelli, Dario Marchi, Eleonora Bellini, Stefano Ciatti, che si sono incontrati e riconosciuti nel progetto del Senatore Ignazio Marino, iscritti e simpatizzanti del partito democratico, provenienti da regioni e territori diversi.

 

www.the-brights.net/
THE BRIGHTS è un sito internazionale che ambisce a riunire sotto un’unica “bandiera” tutti coloro che possiedano una visione del mondo priva di elementi sovrannaturali e mistici.
Il suo mirror italiano, con la tradizione dei principali articoli: www.felisopus.it/Dep/bright.htm

 

www.italialaica.it/
Italialaica è il giornale telematico di SOCIETÀ LAICA E PLURALE , punto di incontro unitario di gruppi, comitati, associazioni e riviste – di diversa ispirazione culturale e politica – impegnati nella battaglia per la laicità. La società non si limita alla difesa, pur necessaria in questo momento, dei valori laici garantiti dalla Costituzione: essa intende favorire e promuovere il confronto, il reciproco arricchimento e la ricerca comune per elaborare un’efficace e moderna cultura della laicità, sempre più urgente nella società multietnica e multiculturale che si va configurando.

 

www.liberopensiero.com/
L’associazione nazionale del libero pensiero GIORDANO BRUNO, fondata nel 1903, mantiene e ricerca contatti e collaborazioni con i movimenti laicisti e antidogmatici, in vista della massima unità d’azione. Sul suo sito sono riportati – fra l’altro – gli indirizzi di moltissimi movimenti, associazioni e gruppi laici, sia italiani che esteri.
L’associazione GIORDANO BRUNO opera a Roma, Torino, Milano, Genova e Siena.

 

www.uaar.it
L’UAAR – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti – opera dal 1987 per difendere il diritto a una visione razionale del mondo, dell’uomo e della sua vita e per sostenere le istanze pluralistiche opponendosi all’intolleranza e alla prevaricazione. Il suo obiettivo strategico è la completa laicità dello Stato, con l’eliminazione di ogni intrusione Statale nelle scelte filosofiche personali.
L’UAAR ha sede legale a Padova, si articola in Circoli, presenti in 16 grandi città italiane, ed è presieduta da un Comitato di cui fa parte il prof. Valerio Pocar, socio onorario di Liberauscita.

 

www.nogod.it
NO GOD è un’Associazione culturale e politica di cittadini atei, agnostici o comunque non credenti in alcun dio, divinità, entità spirituale, metafisica, trascendente o soprannaturale comunque definita.
NO GOD si impegna a lottare per la parità di diritti di tutti i cittadini rispetto a leggi, regolamenti e qualsiasi altra normativa europea e italiana che prevedano benefici o vantaggi di qualsiasi genere per le varie confessioni religiose qualora non tengano conto dei cittadini che, individualmente o in forma associata, dichiarino di essere atei o agnostici o comunque non credenti.
L’associazione opera a Roma ed è stata fondata ed è presieduta da Giulio Cesare Vallocchia, socio di Liberauscita.