Questo libro ha soltanto 10 pagine, ma nessuno è in grado di leggerlo fino alla fine

Non perché non si voglia, ma perché non si può davvero: ecco il libro di sole 10 pagine che nessuno potrebbe finire di leggere in questa vita e molte altre.

un libro magico che sprigiona polvere magica dalle pagine
Questo libro ha soltanto 10 pagine, ma nessuno è in grado di leggerlo fino alla fine – associazioneliberauscita.it

Può un solo libro di appena 10 pagine mettere così in difficoltà gli esseri umani? Se pensiamo che ad averlo creato è a sua volta un essere del tutto umano, allora sì, la difficoltà c’è anche se il motivo è a dir poco strabiliante. Qui si mescolano a dovere letteratura, poesia, pura matematica e anche un po’ di geometria spicciola, che in un rapporto di sole 10 pagine si moltiplicano di 100, 400, 1000 e 100000 volte. Non stiamo scherzando e non ti stiamo prendendo in giro, questo libro esiste e ti spieghiamo perché è impossibile finire di leggerlo.

Il libro di 10 pagine che nessuno è in grado di terminare: chi è il genio Raymond Queneau

Leggendo il nome di Raymond Queneau potrebbe non venirti in mente nessuno di famoso, ma in realtà proprio questo nome è entrato di diritto nella storia e la sua è stata una mente del tutto geniale. Nel 1961 l’autore ha creato un libro di poesie di sole 10 pagine e fin qui potresti pensare che sia tutto regolare, dove sta il genio? Proprio all’interno delle pagine stesse: infatti questo libro piccolo, ma grande nel contenuto è composto da 10 fogli e ognuno da 14 bande orizzontali su entrambe le facciate. Sono sonetti del tutto regolari in rima e seguono la scansione abab/abab/ccd/eed. Ma quindi perché nessun essere vivente potrà mai finire di leggerlo?

Il libro che nessuno può finire di leggere

L’opera di Raymond Queneau è intitolata Cent Mille Miliards de poèmes, che in italiano viene semplicemente tradotto come Centomila miliardi di poesie e, rullo di tamburi, non è un titolo filosofico o fantasioso. Come ti dicevamo poc’anzi, le pagine che compongono il libro ti danno la possibilità di ottenere centomila miliardi di poesie tutte di senso compiuto con uno schema ritmico ben preciso e univoco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Silenzio Zero (@silenziozero)

Lo stesso autore ha rivelato lo schema (come riporta anche Wikipedia): ‘Contando 45 secondi per leggere un sonetto e 15 secondi per girare le strisce, e ipotizzando di farlo per 8 ore al giorno, 200 giorni l’anno, avremmo più di un milione di secoli di lettura da fare, e, considerando invece di leggere per tutto il giorno per 365 giorni l’anno scenderemmo comunque a ben 190 258 751 anni (ignorando anni bisestili e altri dettagli)‘.

L’opera è stata costruita fisicamente da Robert Massin e ad oggi non esiste una traduzione ufficiale in lingue. Troviamo soltanto porzioni in tedesco, alcune versioni non ufficiali e incomplete in inglese, ma sino ad oggi l’unica opera originale rimane quella di Queneau. Insomma, 10 pagine, miliardi di possibilità da leggere. Puoi provarci, se riesci!

Gestione cookie