Romanzi storici, noir contemporanei, saghe familiari e storie di formazione: i libri da tenere d’occhio questa settimana

Tanti libri da tenere d’occhio questa settimana e su cui investire: dai noir alle saghe familiari, ecco i migliori in assoluto!

Che sia un fantasy, un post apocalittico, un noir o un thriller puro poco importa, l’importante è che tu abbia ancora la voglia di investire su un buon libro: nei tempi che stiamo vivendo in cui correre è diventata la nuova filosofia di vita durante il giorno e scrollare la home di Instagram o Tiktok è la nuova attività di relax, leggere sta quasi diventando un lusso per pochi, quando invece proprio la lettura ci insegna qualcosa di importante: fermarsi, ascoltare, ascoltarsi.

un libro aperto
Romanzi storici, noir contemporanei, saghe familiari e storie di formazione: i libri da tenere d’occhio questa settimana – associazioneliberauscita.it

Nonostante l’editoria italiana e mondiale stia attraversando un momento di forte crisi, la lettura non è ancora stata abbandonata, pertanto io oggi voglio metterti a conoscenza delle uscite più sfiziose. Credimi, è l’investimento migliore che tu possa fare nella vita, quindi puliamo gli occhiali se li porti e iniziamo a scoprire subito i libri da tenere d’occhio questa settimana.

I libri migliori da comprare in settimana: ce n’è per tutti i gusti

Walter Veltroni – Buonvino e l’omicidio dei ragazzi

Un nuovo capitolo entusiasmante nato nel 2019 e che non vuole arrestare la sua corsa: il commissario Giovanni Buonvino si trova a indagare su un caso particolarmente delicato e doloroso che coinvolge dei giovani. Ambientato in una Roma malinconica e vivida, il romanzo non è solo un noir, ma anche una riflessione sociale sul mondo degli adolescenti e sulle ferite invisibili della città, mantenendo lo stile umano e introspettivo tipico dell’autore. L’autore è stato in grado di conquistare anche un pubblico molto giovane, quindi è un regalo perfetto per i tuoi figli, un fratello o un amico.

Matteo Cavezzali – I fratelli Meraviglia

donna legge un libro antico
Matteo Cavezzali – I fratelli Meraviglia – associazioneliberauscita.it

Questo incredibile romanzo racconta la storia di due fratelli, figli di un celebre illusionista, che dopo anni di lontananza si ritrovano per svuotare la casa del padre defunto. Tra vecchi bauli e trucchi del mestiere, la narrazione si trasforma in un viaggio nella memoria familiare, esplorando il confine tra realtà e finzione, e rivelando come spesso i segreti più difficili da svelare siano quelli che nascondiamo a noi stessi. Un libro introspettivo e davvero intenso, da leggere d’un fiato.

Margherita Pelaja – Le donne di Piazza Fico

Un romanzo storico che ci porta nel cuore di Roma, in un’epoca in cui la vita popolare e le lotte quotidiane si intrecciano con i grandi cambiamenti della storia. Protagoniste sono figure femminili forti e resilienti che, attorno alla piazza del titolo, costruiscono legami di solidarietà e resistenza, cercando di rivendicare la propria dignità e i propri spazi in un mondo dominato dagli uomini. Se ami il punto di vista di scrittura prettamente ‘al femminile‘, questo è il libro che fa per te.

Gabriela Wiener – Atusparia

A mio parere tra i romanzi più forti e potenti degli ultimi anni, che mette in discussione concetti come l’ideologia, il nazionalismo e l’identità attraverso la figura di un leader di una rivolta indigena. La Wiener usa una narrazione incisiva per esplorare le fratture del passato coloniale e la loro influenza sul presente, offrendo un punto di vista scomodo ma necessario sulla lotta per la libertà e sui limiti delle utopie politiche.

Gestione cookie