Per gli amanti della lettura e non solo, il 2026 sarà davvero un anno d’oro: ecco tutti i libri in uscita nei prossimi mesi da non perdere assolutamente.
Leggere non è più soltanto un passatempo o una passione, ma una vera e propria ancora di salvezza: in un epoca come quella che stiamo vivendo in cui gli schermi degli smartphone ci hanno trasformato in un popolo di nottambuli e con seri disturbi del sonno, tornano a leggere qualche pagina del nostro libro preferito ci garantisce un sonno migliore, sereno e un risveglio felice. Non solo, un buon libro è ancora perfettamente in grado di farci scoprire culture diverse, linguaggi differenti dal nostro e modi di pensare che possono accomunarci sia con lo scrittore, sia con il suo contesto di vita.

Insomma, leggere è ancora importante e bisogna salvare l’editoria italiana e mondiale. Ecco perché qui trovi una breve lista di alcuni libri in uscita nel 2026, tutti titoli molto ricchi e soprattutto ghiotti. Scopriamoli!
I libri in uscita nel 2026 da non perdere assolutamente
I titoli in uscita nel 2026 sono davvero una scoperta e non bisogna lasciarseli sfuggire: non solo perché ne troviamo per ogni gusto personale, ma anche perché molti di questi sono davvero attesi da chi adora leggere durante i momenti morti della giornata o alla sera. Ecco quindi una breve ma intensa lista di prossime uscite da segnare in agenda o come ‘fanno i giovani‘, sul cellulare.
Stefania Auci, L’alba dei Leoni

La storia della famiglia Florio, che ben presto conosceranno tutti come i Leoni di Sicilia, in una sorta di nuovo capitolo. Bagnara Calabra, in una porzione di terra incastonata tra rocce, pioggia e mare, qui troviamo Vincenzo e Rosa, uno duro come il proprio lavoro, l’altra amorevole come il proprio ‘ruolo di donna di fine 700‘. Entrambi hanno messo al mondo tanti figli e ne hanno persi altrettanto, ma l’equilibrio della famiglia verrà spezzato nel momento in cui Paolo e Ignazio Florio, i figli ‘ribelli‘ decidono di approdare a Palermo, in un’isola all’epoca ricca di soldi e potere. Qui riusciranno a uscire dalle grinfie di un padre che li voleva schiavi, dovendo affrontare però molto di più.
Altri libri in uscita nel 2026
Il commissario Buonvino è pronto a tornare e a conquistare i suoi lettori dopo il primo romanzo uscito nel 2019 dalla penna di Walter Veltroni. Una sorta di Commissario Montalbano moderno e più vicino ai giovani seppur con un’anima del tutto propria e storie completamente diversi. Da quel che si evince dovrebbe riguardare temi legati al mondo del digitale per alcuni omicidi commessi a Villa Borghese.

Il 27 gennaio invece esce un nuovo thriller di Don Winslow dal titolo L’ultimo colpo. Questo è stato addirittura approvato niente poco di meno che da Stephen King, definendolo ‘Il miglior crime che io abbia letto negli ultimi 20 anni’. Rimanendo sul tema a febbraio uscirà il nuovo romanzo sequel scritto a quattro mani da Isabella Maldonado e Jeffery Deaver, Tutta la morte davanti.
Infine, se sei un amante del fantasy, ti segnalo Crudele Illusione di Sophie Clark, un’ambientazione dark fantasy in cui il mondo è costretto a vivere i tormenti di una guerra centenaria tra umani e demoni.





