Francia – Traffico di Pentobarbital: le associazioni pro-eutanasia divise

La rivista scientifica francese ‘Journal International de Mèdicine’ ha recentemente pubblicato un articolo che riteniamo possa interessare visto che la Francia dispone di una legislazione sul fine-vita simile alla nostra, che non prende in esame l’aspirazione di alcune persone anziane “sazie di vita” di concludere liberamente la propria vita quando ritenuta esistenzialmente compiuta.
Qui di seguito la traduzione dell’articolo in questione.

Traffico di Pentobarbital: le associazioni pro-eutanasia divise

Parigi, 11 dicembre 2019
In ottobre la gendarmeria ha smantellato la tratta di pentobarbital, un barbiturico acquistato su Internet per suicidarsi.
Un caso che rivela le divergenze tra coloro che desiderano limitare l’eutanasia alle persone che soffrono di malattie incurabili e coloro che difendono il diritto al suicidio per tutti.

Questo 15 ottobre, 300 gendarmi hanno perquisito simultaneamente 125 case in tutta la Francia. Gli obiettivi non sono né gangster né terroristi ma pensionati pacifici, alcuni con più di 80 anni.
Nell’operazione, la polizia ha sequestrato 134 boccette di Nembutal, il nome commerciale di pentobarbital, un potente barbiturico vietato dalla vendita in Francia (tranne l’uso veterinario) dal 1996 e utilizzato in Svizzera e Belgio durante i suicidi assistito … e negli Stati Uniti nell’esecuzione dei condannati a morte (una sola volta).

L’idea era di salvare vite umane, perché “dietro ogni bottiglia c’è una potenziale morte“, spiegano i gendarmi.

La maggior parte dei ‘predoni’ non lo nega: hanno comprato questo prodotto su Internet per suicidarsi. E non hanno rimpianti. “Se fosse di nuovo, lo farei di nuovo. Sono fuorilegge, ma ne vado fiero “, afferma l’ottantenne Bernard Guely.
Tuttavia, la maggior parte dei soggetti non soffre di alcuna malattia grave e incurabile, ma tutti hanno conosciuto una persona cara che è morta di una lunga malattia o che si è suicidato violentemente e non desidera sperimentare lo stesso destino.
Hanno acquistato il pentobarbital in modo da potersene “andare in pace”, quando lo desiderano. “
Tenere questo prodotto, per molti di noi è rassicurante, restituisce il gusto di vivere”, paradossalmente, spiega B. Guely.

Diritto al suicidio per tutti da un lato, solo per i pazienti dall’altro.

La maggior parte delle incursioni riguarda soggetti che appartengono all’associazione ‘Ultime Liberté’.
Un movimento che, a differenza della ‘Associazione per il diritto alla morte con dignità’ (ADMD) e ‘Le Choix’ (le altre due principali associazioni pro-eutanasia), difende il diritto al suicidio per tutti, affetti da una malattia incurabile o no.

Claude Hury, presidente dell’associazione, tuttavia, si difende per aver organizzato il traffico.
Ammette semplicemente di aver detto ai suoi membri che era possibile acquistare pentobarbital su Internet. L’attivista sa che sta giocando con il fuoco: l’istigazione al suicidio è punita con 3 anni di prigione.

Jean-Luc Romero, presidente dell’ADMD, ritiene invece che il suicidio assistito e l’eutanasia debbano essere limitati ai malati. “Non difendo il diritto di morire in tutti i casi“, spiega.

Condanna questo traffico, considerato che è troppo pericoloso assumere pentobarbital senza assistenza medica. “Preferiamo indirizzare coloro che desiderano farlo in Svizzera e in Belgio”, due paesi in cui il suicidio assistito è legale.

Nessuna azione legale è stata intrapresa per ora e l’indagine, aperta lo scorso luglio, continua il suo corso.
Secondo diversi media, il traffico è stato scoperto dopo che un uomo che vendeva Nembutal su Internet era stato arrestato negli Stati Uniti.
Oltre all’istigazione al suicidio già menzionata, si potrebbe in teoria ipotizzare il reato di “acquisto di sostanze velenose su Internet”, punibile con sette anni di reclusione.

L’indagine determinerà anche se alcuni acquirenti di pentobarbital hanno realizzato il loro piano disastroso e si sono uccisi assumendo il prodotto.
Se alcuni, compresi i membri dell’associazione Ultimate Liberty, fosero venuti in loro aiuto, come sembrano dimostrare alcuni elementi dell’indagine, potrebbero teoricamente essere perseguiti per avvelenamento. Un crimine punibile con l’ergastolo.

Quentin Haroche
JIM – Journal International de Medecine

Fonte: https://www.jim.fr/e-docs/trafic_de_pentobarbital_les_associations_pro_euthanasie_divisees_180766/document_actu_pro.phtml