Se non si sono ancora raggiunti i 36 anni e si desidera acquistare la prima casa, sarebbe opportuno conoscere quanto messo a disposizione dallo Stato italiano: ci sono grosse agevolazioni.
L’acquisto della casa dei propri sogni è il desiderio di migliaia e migliaia di giovani che – per via dei tempi che corrono – però, sono costretti ad accantonare. Le spese da affrontare durante un momento del genere sono veramente numerose. E, chi ha già una situazione economica delicata, non può assolutamente sostenere.

Per questo motivo, lo Stato italiano ha pensato bene di andare incontro alle loro esigenze. E di pensare a delle vere e proprie agevolazioni che possono aiutarli in questo momento delicato. Si tratta, quindi, di veri e propri aiuti, che possono fare la differenza in un simile contesto.
Quali sono le agevolazioni per l’acquisto della prima casa per gli under 36 e come richiederle
Così come per le casalinghe, anche per gli under 36 lo Stato italiano ha messo a disposizione ben 3 agevolazioni per incentivare, da una parte, l’autonomia abitativa tra i giovani, ma dall’altra anche per dare un sostegno al mercato immobiliare, che da diversi anni sta subendo un vero e proprio tracollo.

- Il primo sostanziale aiuto concesso ai giovani si chiama Fondo di garanzia prima casa. Con questa agevolazione, lo Stato garantisce una quota del mutuo, permettendo l’accesso facile al credito richiesto alle diverse banche. L’anticipo, se proprio così si può chiamare, può arrivare fino all’80% del finanziamento e può, addirittura, arrivare ad una percentuale più elevata nel caso di particolari requisiti reddituali e familiari;
- Per aiutare, quindi, i giovani ad accedere al mutuo, gli under 36 sono esenti dall’imposta sostitutiva dello 0,25%, che solitamente viene applicata all’importo erogato dalla banca. Direttamente riconosciuto dall’istituto al momento della stipula del contratto di mutuo, questo importo mancante non deve essere richiesto, a patto che i dichiaranti abbiano i requisiti necessari, ed è cumulabile con il Fondo di garanzia prima casa;
- Anche se valido per tutti, gli under 36 che hanno acquistato un’abitazione residenziale di nuova costruzione in classe energetica A o B, direttamente dal costruttore, possono beneficiare della detrazione IRPEF del 50% dell’IVA pagata al momento dell’acquisto. L’agevolazione è suddivisa in dieci quote annuali di pari importo e dà la possibilità di recuperare nel tempo una parte significativa dell’imposta versata.
Gli aiuti messi a disposizione dei giovani, quindi, sono molteplici e veramente importanti. Per accedervi, è fondamentale però che si rispettino alcuni requisiti. In particolare, è indispensabile non avere compiuto i 36 anni e la presenza di un ISEE aggiornato e non superiore ai 40 mila euro annui. Inoltre, è essenziale che l’immobile acquistato sia destinato a prima casa e non come abitazione di lusso. Ed, infine, che non si è titolari di altri immobili.





