Interrogazione del Consigliere Regionale Federico Amico sulla questione dell’indicazione del fiduciario supplente

Gruppo Assembleare Emilia-Romagna Coraggiosa Ecologista Progressista

Bologna, 21 maggio 2020

Alla Presidente
dell’Assemblea legislativa
SEDE

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
Premesso che

• a seguito dell’istituzione della Banca Dati Nazionale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT), Istituto previsto dalla Legge 219/2017, in questi giorni, dagli Uffici d’Anagrafe dei Comuni, giunge ai cittadini la comunicazione che si sta provvedendo alla trasmissione delle DAT alla Banca Dati Nazionale.

Evidenziato che

• in un primo momento, sarà inviato nome del Disponente e del Fiduciario e che, solo a seguire, sarà inviata la copia scansionata del documento stesso. Come segnalato dalle associazioni che si occupano della materia, Libera Uscita di Modena e Iniziativa laica di Reggio Emilia, verrà comunicato solo il nome del Fiduciario e non anche quello del Fiduciario supplente pur se nominato
  • Ancor più in un momento come questo si evince la necessità che tutte le figure individuate dal dichiarante possano essere prontamente reperibili. Il Supplente viene infatti nominato proprio per cautelarsi nell’eventualità di decesso o di irreperibilità del primo designato

Ritenuto che

• siamo consapevoli di quanto la Figura del Fiduciario sia estremamente importante per la corretta interpretazione, da parte dei medici, delle disposizioni sulle cure di fine vita, è quindi altresì necessario evidenziare la cogenza di vedere indicato anche il nominativo del Fiduciario Supplente per garantire, sempre, il rispetto delle disposizioni lasciate.

Si interrogano la Giunta Regionale e l’assessore Competente
al fine di conoscere

• se ci sia l’intenzione di predisporre indicazioni da fornire agli Enti Locali perché venga riportata, oltre al Fiduciario, anche l’indicazione del Fiduciario Supplente.
  • se ci sia l’intenzione si sollecitare il Ministero della Salute di assicurare alla Banca dati Nazionale anche il nominativo del Fiduciario supplente.

Regione Emilia-Romagna
Assemblea legislativa