Libera Uscita esprime gratitudine al Presidente Mattarella

COMUNICATO STAMPA – L’Associazione “Libera Uscita Onlus” esprime apprezzamento e gratitudine al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha concesso la grazia a uomini che hanno ucciso le mogli, per pietà o disperazione.

La grazia accordata dal Presidente pone rimedio alla discrepanza fra il rigore della legge e il sentire comune riguardo a situazioni di grande sofferenza la cui soluzione è resa complicata anche dalla difficoltà di conoscere la volontà dei diretti interessati, come nel caso delle due donne malate di Alzheimer.

Nella convinzione che significativi progressi civili in un ambito così delicato possano essere conseguiti solo se la politica viene incalzata dall’opinione pubblica, Libera Uscita invita i cittadini a cogliere l’occasione per una riflessione su cosa si vorrebbe per sé e per i propri cari in situazioni analoghe.

E’ ragionevole supporre che una stesura delle proprie Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT), discussa apertamente con i propri familiari ed amici, possa rappresentare una buona occasione per favorire tale riflessione.