Posted On 12 Febbraio 2019 By In CONVEGNI, EVENTI With 83 Views

20 FEBBRAIO – CONVEGNO – ELUANA 10 ANNI DOPO: RICORDARE LA TESTIMONIANZA, RILANCIARE IL MESSAGGIO

La Consulta di Bioetica Onlus e Politeia organizzano:

Convegno – Roma, 20 febbraio 2019, ore 9:30 – 19:00  – Sala della Regina, Camera dei deputati – Piazza Montecitorio, 1

Il 10° anniversario della fine di Eluana (9 febbraio) è un’opportunità per tornare a riflettere sulla testimonianza e sull’eredità lasciataci dal “purosangue della libertà” e sviluppata dall’impegno civile dei genitori, soprattutto del padre Beppino. Eluana ha generato il più grande caso italiano di bioetica sui temi di fine-vita, e in parte ha cambiato la coscienza civile del paese. I suoi effetti hanno preso corpo nella Legge 219/17 sul consenso informato e sulle disposizioni anticipate di trattamento, che ha raccolto alcune delle richieste di Eluana, chiarendo e consolidando alcune pratiche invalse circa il morire. Al centro della legacy di Eluana sta l’autodeterminazione, la cui forza espansiva si irraggia in varie direzioni incluso il fine vita. Per esaminare i diversi aspetti della questione, la Consulta di Bioetica Onlus propone il “mese dell’autodeterminazione”, cioè un periodo di riflessione che è iniziato a Milano l’8 febbraio e continua fino all’estate in diverse città italiane (Roma, Torino, Bologna, Belluno, Novi Ligure, Udine, Napoli, Cagliari, Macerata, Pescara, Pisa), per sviluppare l’approfondimento sulle questioni di fine vita, incluse eutanasia e suicidio assistito in linea con quanto sollecitato dalla Corte Costituzionale nella recente ordinanza sul caso Cappato-dj Fabo

Ore 09:30 Registrazione dei partecipanti

Ore 10:00 Maurizio Mori (Presidente, Consulta di Bioetica) – Introduzione al convegno

Ore 10:10 Roberto Fico (Presidente, Camera dei Deputati) – Saluti introduttivi

RICORDO DI ELUANA E DELLA SUA VICENDA

Ore 10:30 Presiede: Emilio D’Orazio (Direttore, Politeia)

Beppino Englaro – Eluana: purosangue della libertà, sempre

Amato De Monte (Rianimatore, Azienda Ospedaliera, Udine) – Aspetti clinici della fine di Eluana

Furio Honsell (Sindaco di Udine, 2008-2018) – Udine, città per la tutela dei diritti civili anche alla fine

MEDICINA E VALORI ALLA FINE VITA

Ore 11:15 Presiede: Eugenio Lecaldano (Emerito, Sapienza Università di Roma)

Mario Riccio (Rianimatore, Azienda Ospedaliera, Cremona) – La medicina italiana di fronte alla fine della vita

Piergiorgio Donatelli (Professore di Filosofia Morale, Sapienza Università di Roma) – Idee per la conclusione democratica della vita

Demetrio Neri (già Professore di Bioetica, Università di Messina) – Dignità nella vita e alla sua fine

Luca Savarino (Professore associato di Filosofia Morale, Università del Piemonte Orientale) – Eutanasia tra beneficenza e autonomia

Pierluigi Di Piazza (Presidente, Associazione “E. Balducci” Onlus) – Una prospettiva cattolica sul fine vita

Maurizio Mori (Professore di Bioetica, Università di Torino; Comitato Nazionale per la Bioetica) – Perché l’etica giustifica l’eutanasia

Ore 12:45 Pausa pranzo

DIRITTI E SOCIETÀ ALLA FINE DELLA VITA

Ore 14:30 Presiede: Gigliola Toniollo (Responsabile, Ufficio Nuovi Diritti, CGIL Nazionale)

Lorenzo D’Avack (Presidente, Comitato Nazionale per la Bioetica) – Etica, diritti e Corte costituzionale sul fine vita

Marilisa D’Amico (Professore di Diritto costituzionale) e Irene Pellizzone (Ricercatrice in Diritto costituzionale, Università di Milano) – I diritti civili tutelano la dignità del morire

Sandro Gallittu (Responsabile, Ufficio Nuovi diritti, CGIL Nazionale) – I Nuovi Diritti alla prova del morire

Filomena Gallo (Avvocato; Segretario, Associazione Luca Coscioni) – Ipotesi sulla soluzione del Parlamento e della Corte costituzionale

Francesca Girardi (Avvocato; Direttivo Consulta di Bioetica) – La proposta legge della Consulta di Bioetica sull’eutanasia

Ore 15:45 Pausa

TAVOLA ROTONDA SULLE PROSPETTIVE POLITICHE

Ore 16:00 Presiede: Giovanna Reanda (Giornalista, Radio Radicale)

Interventi di:

Paola Binetti (Senatrice UdC); Giusi Bartolozzi (Onorevole FI); Donata Lenzi (Relatrice L. 219/2017, PD); Roberto Giachetti (Onorevole PD); Matteo Mantero (Senatore M5S); Roberto Speranza (Onorevole art.1-MDP-LeU); Massimo Polledri (Resp. Famiglia e Identità Lega-Emilia).

Ore 18:30 Conclusioni: Maurizio Mori

Ore 18:45 Fine dei lavori