Quando le temperatura sono parecchio rigide, può capitare di avere molto freddo durante la notte: come riscaldarsi senza accendere i termosifoni.
Resistere alle temperature invernali non è mai una cosa da niente. In alcune zone d’Italia, d’altra parte, i gradi possono arrivare a toccare lo zero o, addirittura, a scendere oltre, facendo così diventare ogni giorno e notte un vero e proprio incubo.

Se davvero si ha intenzione di sopportare il freddo e godere di un certo calore in casa propria, soprattutto se si è stati tutto il giorno fuori casa, non si deve fare altro che accendere i termosifoni. In questo modo, nel giro di pochissime ore, si può stare sicuri di avere ciascun angolo domestico completamente caldo e non ci sarà bisogno di nient’altro.
Che fare, però, quando cala la notte, il calore dei termosifoni ormai è svanito, non si ha intenzione di accenderli di nuovo e tra le lenzuola si avverte un certo freddo? Non tutti lo sanno, ma per evitare un effetto del genere e stare caldi anche quando non si ha voglia di sfruttare la funzione dei classici strumenti di calore si ha la possibilità di sfruttare una serie di trucchetti veramente geniali.
Come stare caldi anche di notte senza accendere i termosifoni: i trucchi geniali
Per quanto siano necessari da avere in casa, è bene sottolineare che i termosifoni accesi in casa costano veramente tantissimo. E, con i tempi che corrono, purtroppo non tutti possono permetterseli. Così, pur di risparmiare qualcosa a fine mese, si decide di farne completamente a meno o, addirittura, di tentare di ridurre il più possibile il loro costo. Durante la notte, però, questa decisione può far sentire di più il suo peso rispetto a tutte le altre ore del giorno.

Per evitare di sentire freddo durante la notte e, quindi, di ritardare addirittura l’addormentamento, si possono chiamare in causa una serie di trucchetti veramente geniali. Da una parte, ad esempio, si può provvedere al cambio della biancheria da letto. Quando iniziano ad arrivare le rigide temperature, molti esperti consigliano di usare i tessuti giusti. Quindi, un coprimaterasso in pile o in lana, delle lenzuola di flanessa e un piumone con un valore TOG superiore a 10.
Dall’altra, poi, si consiglia di indossare dei calzettoni di lana che non abbiano un elastico troppo stretto, così da bloccare la circolazione del sangue, e – nel caso di capelli troppo corti – assicurarsi di essere coperti fin sopra le spalle. Infine, sarebbe preferibile – circa 20 minuti prima della messa a letto – di posizionare tra le lenzuola una borsa d’acqua calda. In questo modo, prenderanno calore facilmente e la notte non sarà un incubo.





