Coraggio e Paura di Cristian Riva

Edizioni Cinquemarzo 2014

Vi si affronta il tema delle cure palliative domiciliari inserite, come noto, nei LEA (livelli essenziali d’assistenza) dalla Legge 38/2010.

Questo libro attraverso i suoi dieci racconti ci fa entrare all’interno di altrettante storie di vita e di fine vita realmente accadute. Ci fa percepire il “coraggio e la paura” di ogni personaggio e del contesto nel quale si trova ad affrontare la morte.

Non è un libro tecnico né tanto meno infermieristico. Si raccontano emozioni, abbracci, lacrime e sorrisi in un momento della vita che a molti ancora spaventa eccessivamente. E’ un libro testimonianza scritto da chi vive ogni giorno a contatto con le problematiche legate alla fine della vita, ma vuole essere anche un modo per far conoscere le cure palliative che ancora oggi, troppo spesso, sono interpretate in modo sbagliato o non le si conosce affatto, nonostante per Legge dovrebbero essere accessibili a tutte le persone che ne abbiano bisogno.

Un libro importante e coraggioso perché non vi manca la denuncia quando si fa necessaria.

Cristian Riva è nato a Bergamo nel 1975. Diventa infermiere Professionale nel 1994 e sino al 2003 lavora in una struttura ospedaliera. Dal 2003 si occupa di cure palliative domiciliari nel territorio di Bergamo e dintorni. Coraggio e Paura è il suo primo libro.

Libera-Uscita il 6 dicembre 2014 ha presentato a Modena il libro in un Incontro Pubblico dal titolo “Per una medicina che abbia al centro la Persona e le sue scelte” , presente l’autore, e Meri Negrelli vice presidente nazionale di Libera-Uscita, da tanti anni volontaria nell’Hospice di Prato.

Un Incontro che ha registrato un vero successo.