Molto più vicino di quanto immagini: ecco la distanza corretta per guardare la Tv

Se pensi che tu debba stare lontano chilometri dalla tua tv per poterla guardare correttamente, non è come credi: questa è la distanza corretta!

coppia guarda televisione
Molto più vicino di quanto immagini: ecco la distanza corretta per guardare la Tv – associazioneliberauscita.it

Ce lo hanno ripetuto in tutte le salse, guardare troppo da vicino il televisore fa male alla vista e non solo: ben presto subentrano mal di testa, problemi persino alla schiena, pertanto ci si ritrova nella condizione di dover ‘rinunciare’ a un buon film dopocena, magari dopo aver lavorato tutto il giorno. In realtà le cose non stanno propriamente così. Assolutamente vera è la regola del non stare troppo vicino agli schermi soprattutto durante le ore serali perché stimolano serotonina e inibiscono la produzione di melatonina, quella in sostanza che garantisce un buon sonno, tuttavia nelle nostre case non bisogna posizionarci lontano per chilometri dalla tv. Ecco la distanza corretta.

Qual è la distanza corretta per guardare bene la tv senza rischi

Guardare la tv durante il pomeriggio, mentre si cena o semplicemente dopo è per noi italiani un vero momento di relax: dopo aver sgobbato tutto il giorno, tra commissioni, lavoro, scuola, famiglia e chi più ne ha più ne metta, l’unica cosa che può farci letteralmente staccare il cervello dallo stress affrontato è mettere su una bella serie tv su Netflix o semplicemente guardare uno dei tanti film che la programmazione giornaliera offre tra i vari canali.

Tuttavia ti sarà capitato dopo un po’ di iniziare a vedere male, un po’ sfocato. La vista non percepisce bene eventuali sottotitoli, fai fatica a percepire la profondità e i volti potrebbero addirittura apparire un po’ storpiati. Il problema non risiede nella qualità del televisore, tantomeno sulla tua percezione, piuttosto è tutto legato al campo visivo di profondità.

In base a quanti pollici sia la nostra televisione dovremmo ricordarci di rispettare alcune regole semplici quanto precise. Scendiamo quindi sul pratico.

La distanza precisa tra occhio e televisore

Avendo quindi capito che è il campo visivo di profondità a determinare un’immagine di qualità percepita dal nostro occhio, rimane il dubbio: ma in casa nostra quale sarebbe la distanza corretta? Meno di quanto immagini. Il nostro sguardo per poter vedere a dovere tutto ciò che riguarda l’immagine del televisore deve formare un angolo di 30° (il campo visivo opportuno).

amici guardano insieme la tv
La distanza precisa tra occhio e televisore – associazioneliberauscita.it

Questo garantisce una corretta visione dei sottotitoli, dei vari frame e della messa a fuoco totale. Considerando che un salotto italiano possiede una profondità media di circa 3/4 metri, la distanza corretta per guardare la nostra televisione dovrebbe essere di circa 2 metri e 70, parlando di un televisore compreso tra i 55 e i 65 pollici. Ovviamente vige sempre una regola fondamentale, fare prove. In base al tuo televisore e alle sue dimensioni, posizionalo a diverse distanze fin quando capirai quale sarà il campo visivo migliore.

Gestione cookie