Prelievi al bancomat al capolinea: ecco come faremo ora ad avere i contanti

A breve diremo addio ai prelievi al bancomat, non c’è più possibilità: ecco come fare per riuscire ad avere i contanti sempre a disposizione.

Negli ultimi anni il rapporto degli italiani con il denaro sta cambiando in modo evidente. Carte, smartphone e app bancarie stanno diventando strumenti sempre più centrali nella gestione delle spese quotidiane. Di conseguenza, anche il classico prelievo al Bancomat, per decenni gesto abituale, sta perdendo importanza.

uomo che preleva bancomat
Prelievi al bancomat al capolinea: ecco come faremo ora ad avere i contanti Associazioneliberauscita.it

Le nuove tecnologie e le esigenze sempre più particolari dei consumatori spingono verso soluzioni più rapide, digitali e, almeno in apparenza, più comode. Ma cosa significa tutto questo, è davvero un addio al Bancomat? Ma soprattutto, come faremo, materialmente, ad avere i contanti quando serviranno?

Prelievi bancomat, ecco come cambierà il modo di avere denaro contante in tasca

Il classico prelievo al Bancomat sembra ormai superato, ma questo non è di certo un addio, bensì un cambiamento nei canali attraverso cui ottenere denaro contante. Le banche e i servizi finanziari, infatti, stanno puntando sempre di più sui portafogli elettronici, ovvero applicazioni che permettono di gestire il denaro direttamente dallo smartphone. Rendendo anche le modalità di ‘prelievo’ più veloce, non dovendo più cercare un ATM nei paraggi e soprattutto senza dover fare più file, spesso troppo lunghe.

pagamento contactless
Prelievi bancomat, ecco come cambierà il modo di avere denaro contante in tasca Associazioneliberauscita.it

Con queste app è possibile pagare nei negozi, trasferire somme in tempo reale e, in alcuni casi, prelevare contanti presso esercizi convenzionati come supermercati o tabaccherie, senza passare dallo sportello automatico. Un ruolo fondamentale è anche quello dei pagamenti contactless, che permettono di effettuare pagamenti semplicemente avvicinando la carta o il telefono al terminale.

Questo riduce drasticamente la necessità di avere contanti in tasca, soprattutto per gli acquisti quotidiani. Alcune banche stanno inoltre testando sistemi biometrici, come impronta digitale o riconoscimento facciale, che consentono di autorizzare operazioni senza PIN né carta fisica. I vantaggi sono diversi, ma soprattutto permettono di velocizzare i tempi e i modi di pagamento.

Tuttavia, c’è preoccupazione per questi sistemi che possono essere, al momento, facilmente violabili. Si consiglia quindi di affidarsi sempre a canali autorizzati e di mantenere aggiornati i dispositivi, in modo tale da poter proteggere i propri account con password robuste e sistemi di verifica aggiuntivi. Insomma in un’epoca in cui il progresso avanza rapidamente, anche il mondo dei pagamenti sta cambiando radicalmente.

Gestione cookie