Proposition de loi 08-04-2021

Cari amici,

Giovedì 8 aprile 2021 è una data storica per il nostro Paese.
La maggioranza dei deputati, alcuni co-firmatari dei disegni di legge presentati
da Marine Brenier, Olivier Falorni, Caroline Fiat o Jean-Louis Touraine, tutti mobilitati a favore della libertà a fine vita, hanno appena approvato una legge che legalizza la morte assistita attiva nel nostro paese.

Da quel momento in poi, le tragedie di fine vita che stiamo vivendo, troppe delle quali oggi, non si verificheranno più.
Non che la morte sarà stata sconfitta, ma i cittadini, liberi di scegliere le condizioni del proprio fine vita, saranno rispettati nelle loro volontà e nella loro coscienza.
Quest’ultimo diritto che ci manca, quello di diventare padroni della nostra morte, sarà stato acquisito da una lunga lotta; come le donne hanno lottato a lungo, con gli uomini, per diventare amanti dei loro corpi …

In vista del voto al Senato dell’11 marzo, in considerazione degli equilibri di potere nell’Assemblea nazionale, dove la maggioranza dei deputati è favorevole alla legalizzazione della morte assistita attiva, in considerazione del suicidio assistito dell’ex ministro Paulette Guinchard e dell’emozione che ha suscitato nel paese, questo scenario è altamente probabile.
Dobbiamo crederci.

Per fare questo, dobbiamo ancora mobilitarci, sfidare i membri del nostro dipartimento econvincere. I nostri nemici, quelli che io chiamo ladri di libertà, sono al timone e impressionano i parlamentari con la loro mobilitazione. Non lasciamoci dominare quando siamo indubbiamente più in numero.

Per fare questo, dobbiamo anche co-firmare la lettera al Presidente della Repubblica che abbiamo messo online ADMD-LettreOuverteEmmanuelMacron per raggiungere almeno 50.000 firmatari l’8 aprile. (Attenzione, la firma di questa petizione non crea l’obbligo di donare supporto alla piattaforma Change.org.)

Più che mai conto su di te.

Più che mai, resto dedicato alla nostra associazione.

Jean-Luc Romero

Presidente dell’ADMD