Stretta sulla sicurezza: se un minore commette questo reato scatta la multa da 1000 euro ai genitori

Arriva una nuova sentenza sulla stretta sulla sicurezza: se un minore commette questo reato rischia veramente grossissimo, soprattutto i suoi genitori.

Il tema della sicurezza giovanile, soprattutto in questi ultimi anni, sta al cuore di moltissimi genitori. Giorno dopo giorno, si alternano notizie per nulla rincuoranti, che hanno a che fare con la Generazione Z e, soprattutto, con il loro modus operandi e per milioni di mamme e di papà italiani è diventato un vero incubo sapere che i loro figli sono in giro e pensare che rischiano grosso per molto poco.

figlio che litiga con il papà
Stretta sulla sicurezza: se un minore commette questo reato scatta la multa da 1000 euro ai genitori – associazioneliberauscita.it

Il web, ma anche i classici telegiornali, d’altra parte, sono pieni di notizie di aggressioni tra giovani, che il più delle volte nascono per motivi banali e finiscono, poi, in conseguenze veramente drammatiche. Di fronte ad una simile situazione, quindi, lo Stato italiano non ha assolutamente potuto restare ancora a guardare e ha deciso di passare direttamente all’azione.

Il nuovo decreto sulla sicurezza, infatti, ha introdotto una novità veramente clamorosa, che però potrebbe (finalmente) far rientrare una brutta situazione. Da quanto si legge, se un minore viene beccato a commettere questo grave reato, potrebbero esserci delle gravi conseguenze. A pagarne le spese, però, non sarebbe soltanto lui, ma anche i suoi stessi genitori.

Cosa succede se un minore viene beccato a commettere questo reato e cosa dice il nuovo decreto sicurezza

La sicurezza minorile, mai come questi ultimi tempi, è parecchio dibattuta. Per tale ragione, l’ultimo provvedimento segna un piccolo passo verso la vera e propria svolta e può far stare con il pensiero tranquillo milioni di genitori. Stando a quanto si apprende dalle ultime novità, infatti, sembrerebbe che sia imposta una severissima pena per le mamme e i papà di quei minori che commettono un reato ben preciso e definito.

giovane uomo pensieroso
Cosa succede se un minore viene beccato a commettere questo reato e cosa dice il nuovo decreto sicurezza – associazioneliberauscita.it

Con il nuovo decreto sicurezza è assolutamente vietato che i giovani posseggano qualsiasi tipo di arma, soprattutto coltelli con una lama superiore a 5 centimetri. Una novità, da come si può chiaramente comprendere, veramente inevitabile, soprattutto se si prende in considerazione tutto quello che sta accadendo in questi ultimi tempi. Coloro che non rispetteranno questo provvedimento subiranno delle grosse pene.

Da una parte, infatti, si parla di una reclusione che va dall’uno ai tre anni, ma anche di una severissima ammenda da pagare da parte dei genitori. La sanzione, infatti, potrebbe partire dai 200 euro ed arriverebbe fino a 1000 euro. Le novità, però, non interessano solo il soggetto interessato, ma anche terze parti. A quanto pare, infatti, verranno aumentati i controlli su siti web e piattaforme digitale che vendono materiale del genere.

E, addirittura, tutti i venditori dovranno compilare un registro elettronico sul quale appuntare tutte le singole vendite e i loro dettagli. Anche in questo caso, qualora non si dovesse rispettare la legge, le pene saranno severissime. Si parla, infatti, di ammende elevatissime. O, addirittura, di revoca della licenza per l’esercizio dell’attività commerciale.

Gestione cookie